A SIMPLE KEY FOR ESTRADIZIONE UNVEILED

A Simple Key For estradizione Unveiled

A Simple Key For estradizione Unveiled

Blog Article



Online video del giorno Caldo, la siccità prosciuga il lago di Pilato: a rischio il gamberetto preistorico chirocefalo marchesoni

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata owing volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Occur abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for each ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla components “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

26 aprile 2004: omicidio di Federico Bizzarro. I responsabili di tale omicidio furono i Di Lauro, mentre l'esecutore materiale fu Arcangelo Abete, che continuò a this commettere omicidi for each i Di Lauro anche quando c’era la scissione».

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione Professional Palestina, hanno riacceso il you can look here dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

Ciro Maisto non era legato a Stefano e Mario Maisto, assassinati insieme con Mario Mauriello il nine novembre del 2004 e fatti trovare nella discarica del campo rom di Scampia. Anzi, period un ‘dilauriano’ di ferro che period finito nella black record degli scissionisti. Secondo le informative delle forze dell’ordine di allora Maisto aveva preso il posto del boss Giuseppe Pica, ammazzato il 14 marzo del 2007, nella gestione della piazza del rione dei fiori.

Il traffico di stupefacenti, tuttavia, find this non si è mai fermato tra le vele di Scampia e nelle piazze di Secondigliano perché costituisce un affare da milioni di euro superiore alle ragioni che hanno mosso la faida camorristica, così appear continuano i crimini, gli arresti e le operazioni quotidiane delle forze dell'ordine a Scampia, a Secondigliano e in tutto il territorio a nord di Napoli.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Report this page